luxury resort
Storia
Relais Masseria della Colomba

La Masseria

Masseria Puglia

La masseria è un insieme di edifici rurali adibiti ad aziende agricole tipico del Sud Italia. La nascita della masseria fu spesso un prodotto della colonizzazione baronale negli anni tra il Cinquecento e il Settecento.

Lo schema tipico delle masserie comprendeva una costruzione di tipo chiuso verso l’esterno e con le aperture tutte rivolte all’interno della corte. Le mura, senza aperture, facevano da protezione contro intrusi e malintenzionati, permettendo anche una difesa contro eventuali assalti di briganti. Una grande porta d’ingresso permetteva l’accesso al grande cortile anche alle carrozze e ai carriaggi da trasporto.

In genere una parte dell’edifico a scopo abitativo aveva uno o più piani alti nei quali abitava il “padrone” e la sua famiglia. I piani bassi erano adibiti all’uso abitativo dei contadini e come depositi delle provviste. All’interno del cortile erano anche le stalle per i cavalli o per i muli nonché i locali per polli, conigli etc. Nella maggior parte dei casi veniva costruita una cappella che serviva per le varie funzione religiose.

 

Storia della Masseria

Secondo i documenti antichi, la denominazione originaria è “d’Attilio” dal nome di Attilio Fanelli, che facesse parte del corpo feudale dell’epoca dei Principi Imperiali e che possedeva la Masseria tra il XVII e il XVIII secolo.

Agli inizi del 1800, la Masseria era stata venduta; nel 1877 vi si praticava un discreto allevamento di bestiame: 5 vacche, 120 pecore, 30 capre, 2 cavalli e un asino.

Per la sua posizione geografica favorevole, essendo situata lontano dai centri abitati e in una zona abbastanza impervia e alta, la Masseria era accatastata e fungeva come covo ai briganti. 

Durante la seconda guerra mondiale, la Masseria era stata utilizzata come centro operativo dall’aviazione militare.

 

La Masseria - oggi

Oggi, la Masseria rappresenta una modesta azienda agricola con coltura e preparazione dell’olivo, mandorle e fichi.

Lo stile architettonico corrisponde perfettamente alle masserie che caratterizzano il territorio pugliese.

La costruzione a corte chiusa, sorge in una zona sopraelevata dalla quale si controlla un esteso paesaggio circonstante. I locali, ad un unico piano, sono molto ampi. Il poderoso muro perimetrale circonda il complesso.

Rinnovata con tante cure, la Masseria è completamente ecosostenibile, alimentata da energia pulita e arredata con materiale ecologico.

Immersa nella campagna, la Masseria rappresenta un luogo ideale per passare un soggiorno nella tranquillità, pace e felicità.

Il luogo ideale in cui trascorrere piacevoli momenti di Riposo e Vacanza

Relais Masseria della Colomba è la dimora di campagna indicata per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del rispetto della natura e del relax, aderendo con entusiasmo alla filosofia della formula Agriturismo.

Situata nelle campagne pugliesi, Relais Masseria della Colomba permette di vivere al meglio le emozioni trasmesse dalla incantevole terra di Puglia.

0
CAMERE STANDARD
0
SUITE
0
SUITE ROYAL
0
PISCINA